Riabilitazione
Recupero funzionale
pre e post interventi
o infortuni
La riabilitazione ha come scopo essenziale il riportare una persona a compiere i medesimi movimenti che compiva prima che accadesse un infortunio, una lesione o subisse un intervento chirurgico. Pertanto, avendo sempre presenti le tipologie del danno o dell’intervento subito, verrà intrapreso un percorso di rieducazione al movimento studiato sulle caratteristiche individuali.
Sempre su base
soggettiva, parte della riabilitazione potrebbe avvenire in acqua, dove è possibile avere un movimento fluido in assenza di carico gravitazionale, e dove si beneficia del rilassamento muscolare che l’acqua produce.
Il mio scopo non è solo riabilitare la parte che ha subito un intervento o una lesione, ma ritornare ad una corretta completezza di postura. Infatti, quando una parte del nostro corpo subisce un danno - anche senza rendersene conto - tutto il nostro corpo ne viene condizionato e per sopperire al cambiamento varierà l’assetto e la postura. Per questo motivo sarebbe auspicabile, oltre a trattare la singola parte, effettuare un lavoro di più ampio respiro per ripristinare il movimento generale. Inoltre, esiste una tipologia di lavoro finalizzato alla preparazione ad un intervento: un lavoro ginnico mirato al rafforzamento di specifici gruppi muscolari sarà propedeutico ad ottenere i migliori vantaggi dall’intervento stesso e ad una più veloce ripresa nella fase della convalescenza.