F.A.Q.
Alcune delle domande che frequentemente
mi vengono rivolte dai clienti.
Che cosa fa esattamente un Personal Trainer?
Il mio ruolo è quello di essere il tuo allenatore, il tuo istruttore sportivo e colui che ti motiva. È mio compito valutare il tuo stato fisico attuale, stabilire obiettivi chiari e mirati, progettare il tuo programma individualizzato e fare tutto il necessario per aiutarti ad ottenere ottimi risultati.
​
Perché allenarsi con un personal trainer?
Perché un vero professionista, oltre a farti raggiungere un buon risultato, segue i tuoi movimenti e li corregge immediatamente, evitando così l’insorgenza di posture errate che possono vanificare i tuoi sforzi o crearti danni strutturali. Inoltre con un personal trainer ti sentirai maggiormente motivato nel corso degli allenamenti; è lui che ti porterà ad un vero cambiamento.
​
Come si svolge il primo incontro?
Durante il nostro primo incontro, parleremo della tua salute, delle abitudini posturali lavorative o quotidiane, delle tue precedenti esperienze sportive e, naturalmente, degli obiettivi e delle aspettative individuali; eventualmente faremo anche una visita generale alla palestra. A seguito del primo incontro e dell’analisi posturale, del movimento e della costituzione corporea, sarò subito in grado di definire gli obiettivi per il tuo programma personale. Il primo incontro è gratuito ma non è una sessione di allenamento, bensì un colloquio conoscitivo per entrambi.
​
In che modo tu sai quale programma è giusto per me?
Prima di iniziare, ci incontreranno per una consulenza-anamnesi gratuita, parleremo della tua salute, dell’esperienza ginnico-sportive, del sonno e dell’alimentazione; faremo anche un’analisi del movimento e della postura. In questo modo potrò avere un'idea di quale tipo di programma è giusto per te. Tutti i miei programmi sono personalizzati per rispondere agli obiettivi e alle necessità individuali.
​
Quando comincio a lavorare con te, cosa succederà durante le sessioni?
Durante la consultazione ricaverò quante più informazioni sulla tua storia medica, il tuo vissuto ginnico-sportivo e la tua alimentazione, al fine di creare il miglior programma per te. A seguito del primo incontro e dell’analisi posturale, del movimento e della costituzione corporea, sarò subito in grado di definire gli obiettivi per il tuo programma personale.
Test della composizione corporea, misurazioni della circonferenza, osservazioni sulla flessibilità, allungamento delle catene muscolari, stabilità, coordinazione e forza oltre ad un test cardio potranno essere eseguiti durante il processo di consultazione.
Successivamente si stabiliranno obiettivi realistici e si discuteranno le strategie che verranno utilizzate per raggiungerli. Considerando che la componente nutrizionale è responsabile del risultato dei programmi, è importante orientarsi verso un’alimentazione sana e corretta. Il successo di un piano di allenamento – dal punto di vista nutrizionale - si basa sulla filosofia secondo cui ogni persona deve avere obiettivi realistici, fare scelte corrette ed anche cambiare gradualmente le errate abitudini alimentari. Il nostro secondo incontro, sarà la vera prima sessione di allenamento, inizierai la resistenza allo sforzo e l'allenamento cardiovascolare. Ti mostrerò la forma e le tecniche corrette e ti spiegherò i fondamenti che stanno alla base dell’esercizio su cui ti stai concentrando. Anche se il tuo obiettivo finale è l'allenamento ad alta intensità, il percorso sarà graduale per consentire al tuo corpo di adattarsi al nuovo stile di allenamento.
Ti insegnerò, inoltre, l'allenamento cardiovascolare: a seconda del tuo programma, ti assegnerò vari tipi di esercizi per aumentare la tue capacità vitali: avrai un piano completo. Imparerai sia ad ascoltarti nelle alte e basse intensità che a capire come questa attività si integra nel tuo programma specifico.
​
Quante volte mi consigli di allenarmi?
Quanto spesso allenarsi dipende da molti fattori individuali (obiettivi, aspettative, quanto esercizio sei disposto a fare da solo, ecc.). La maggior parte dei clienti si allena con me due-tre volte a settimana e, utilizzando il programma personalizzato che redigo per ognuno, può continuare gli allenamenti in autonomia per incrementare la quota settimanale di esercizio fisico. L’obiettivo migliore sarà integrare l’attività fisica nei nostri programmi del quotidiano.
​
Che dire della nutrizione?
L'esercizio è estremamente importante per raggiungere gli obiettivi di una perfetta forma fisica tuttavia, una corretta alimentazione non può essere ignorata. Io posso orientarti e consigliarti verso un’alimentazione sana ed equilibrata.
​
Anch’io posso imparare a nuotare?
Certo, tutti possono imparare a nuotare, e non solo! Il primo passo sarà un approccio che ti servirà a prendere contatto con l’acqua e a sentirti rilassato, non ci sarà alcuna forzatura ma ti spiegherò prima ciò che farai, poi gradualmente imparerai a galleggiare e in seguito a fare i primi esercizi per la respirazione fino alle basi che ti porteranno a saper nuotare. Anche nel nuoto, così come nelle altre attività, per ogni persona creerò un allenamento personalizzato e in linea con gli obiettivi dei vari momenti.
​
Come viene gestita la fatturazione e il pagamento?
In base agli obiettivi stabiliti insieme, decideremo la tempistica migliore e il numero di appuntamenti, verrà quindi calcolato l’importo totale che potrà essere corrisposto in assegni o contanti al primo appuntamento.
​
Qual è la tua politica in caso di cancellazione degli incontri?
Nel caso di impossibilità a presentarsi all’appuntamento occorre comunicarlo con 24 ore di preavviso per annullare la sessione senza alcun costo, in caso di mancato preavviso nei tempi indicati, l’incontro verrà addebitato.